GLI SPORT DI GREG quando lo sport è poesia

“...e rimase sospeso in aria
come una parola dimenticata.”


Sensazioni diverse in sport diversi. Oceani di colori e movimenti disparati. Incroci di menti e di fatiche. Sofferenze oltre ogni limite per vincere ma già competere è fatica…

Autore: Alberto Dionisi
Collana: Granelli di Luce
Pagine: 63
Lingua: italiano
Anno: ©2026 PandiLettere Edizioni
ISBN: 979-12-80785-33-6
Prezzo di copertina: € 12,00


Biografia Alberto Dionisi

Giornalista, ha redatto articoli per svariate testate e ha partecipato a programmi radiotelevisivi (RAI GR 1 SPORT - RAI INTERNATIONAL - RADIO 24 IL SOLE 24 ORE).

Ha collaborato con l’ANSA e scritto libri: Al centro della regola - Il manuale del calciofilo imperfetto e insieme a Cristiano Ditta e Franco Bovaio, Sette capitoli, sette partite un trionfo: Italia Campione del Mondo. Entrambi i libri sono catalogati e conservati nell’archivio storico di Coverciano.

Nel 2019 ha vinto la IIIª edizione del “Premio Internazionale Pushkin” per la sezione “Poeta sconosciuto” con la poesia Dormo solo pubblicata nella raccolta Amori nello specchio libro edito nel 2020 da PandiLettere. Nel 2021 ha ricevuto l’Encomio d’onore all’ VIIIª edizione del “Premio Internazionale d’Eccellenza Città del Galateo”. Nel 2025 è stato insignito del “Premio Agape”.

Nell’Anno Accademico 2006/2007 ha avuto l’incarico come docente della materia “Geografia del Calcio” inserita nel Corso di Laurea di Geografia Umana presso la “Sapienza Università di Roma”. Ha inoltre insegnato per anni ai “Giovani Adulti” del braccio 11 del carcere di Rebibbia. Il progetto aveva come tema: “Le regole del gioco del calcio, le regole della vita”.

Avanti
Avanti

RADIO ANEMONE Il coraggio di non tacere